I pre-requisiti degli apprendimenti: l’importanza della rilevazione precoce per affrontare la scuola primaria

DOMODOSSOLA -

L’ingresso alla Scuola Primaria, rappresenta per il bambino una tappa importante della sua vita. Con il bagaglio dei pre-requisiti dell’apprendimento, cioè tutte quelle abilità (metafonologiche, linguistiche, oculo-manuali, esecutive...) propedeutiche alla successiva acquisizione della letto-scrittura e delle competenze numeriche/matematiche che si è costruito alla Scuola dell’Infanzia, il bambino è pronto per cominciare l’avventura verso un nuovo mondo.
Per questo motivo, diventa fondamentale una rilevazione precoce dei precursori critici, al fine di intervenire e potenziare le abilità carenti, per prevenire e limitare esperienze frustranti ed eventuali disagi.

A questo proposito sono state pensate diverse esperienze e programmi specifici che, con attività giocose e piacevoli, preparano i bambini ad affrontare serenamente l'ingresso alla Scuola Primaria. Durante questi laboratori si individuano le peculiarità di ogni singolo bambino e grazie ad un’attenta osservazione è possibile rintracciare i punti di forza e le eventuali difficoltà che potrebbero tradursi nella Scuola Primaria in veri e propri ostacoli dell’apprendimento.

A questo filone di esperienze appartiene  “Prima elementare eccomi!!", un percorso, tenuto dalle specialiste Dott.ssa Francesca Bergamaschi Psicomotricista, e Dott.ssa Laura Marchini Psicologa Esperta degli Apprendimenti, con la supervisione scientifica della Neuropsicologa Infantile Dr.ssa Francoli Jennifer, volto ad offrire un servizio completo di valutazione e di potenziamento dei pre-requisiti e rivolto a tutti i bambini che hanno frequentato l'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia; il percorso sarà organizzato in  incontri di gruppo (minimo 3 bambini, massimo 6),presso lo studio specialistico ABC di Via Galletti 58 a Domodossola e presso lo studio Punta Est, Via Milano 14a di Santa Maria Maggiore.


Noi siamo pronte per la prima e voi?

Per informazioni, costi e programma dettagliato; Dott.ssa Francesca Bergamaschi 340 8774757 - Dott.ssa Laura Marchini 349 2583723.

Ricerca in corso...