Addio a Sandro Zanelli, era stato sindaco a Villa e Antrona

Oltre che dell'attività politico-amministrativa era anche un grande appassionato di montagna

villadossola -

Si è spento Alessandro Zanelli. Era stato sindaco di Villadossola e di Antrona Schieranco.

Aveva 90 anni: lascia la moglie Ivana, i figli Marco e Riccardo con le loro famiglie. Sandro ha contrassegnato la storia di Villa e Antrona, con la sua partecipazione politica e amministrativa.

Nel 1975, Sandro era stato sindaco comunista di una Villadossola che allora era la più importante cittadina industriale  dell’Alto Novarese. Le elezioni videro il Pci diventare il primo partito cittadino e realizzare una giunta col Psi. La passione lo ha portato a restare in sella alla giunta sino al 1978 quando contrasti interni con un assessore socialista, che era anche costruttore edile, lo portarono a  dimettersi dopo un braccio di ferro su alcune licenza per costruire dei palazzi in centro.

Coerente come sempre non accettò compromessi e preferì abbandonare la carica, distaccandosi poi lentamente ma inevitabilmente anche dal Pci.  La passione per l’attività amministrativa non calò. Quando decise per motivi familiari di trasferirsi ad abitare a Rovesca, in valle Antrona, si candidò con una lista civica alle elezioni del 1999, diventando inaspettatamente sindaco in un paese dove avevano sempre amministrato come primo cittadino persone del posto.

Ritiratosi dalla vita amministrativa era tornato ad abitare a Villadossola ma difficilmente mancava come spettatore ai consigli comunali villadossolesi.

Oltre alla politica era anche un grande appassionato di montagna.  Lo si incontrata sui sentieri sino a pochi anni fa, quando ancora raggiungeva il rifugio Andolla, gestito dal figlio Marco. Ma era anche immancabile alla tradizionale festa di San Giacomo, sopra Villadossola, o in altre iniziative in montagna.

L’ultimo saluto ad Alessandro Zanelli sarà dato domani, venerdì, alle ore 15, con una breve cerimonia di commiato in forma civile alla casa funeraria Mandrini di via Fabbri a Villadossola.

Ricerca in corso...