Calasca, tradizionale Castagnata a Porcareccia

CALASCA -

Il Gruppo Amici di Porcareccia (G.A.P.),guidato da Franco Rolando, organizza domenica 20 ottobre, la trentaquattresima edizione della tradizionale Castagnata a Porcareccia.
Il G.A.P. è già in super attività e sta raccogliendo e selezionando le castagne che saranno di produzione locale.
Ben collaudato il programma:
alle ore 15.00 inizierà la distribuzione delle fumanti castagne, offerte dal G.A.P. Seguiranno la merenda con prodotti nostrani, l’incanto delle torte e alle 18.30 la distribuzione della trippa.
Non mancheranno l’allegria e l’ospitalità che contraddistingue il G.A.P. e contagia i frequentatori di questo caratteristico e bel posto. La colonna musicale sarà assicurata da Francesco alle tastiere.                                                                                                                      
Porcareccia è una frazione del comune di Calasca Castiglione ben frequentata nel fine settimana e durante la bella stagione. In inverno invece resta solo Franco, l’unico abitante rimasto.
Il toponimo Porcareccia è molto comune nel centro Italia. Nella vicina Svizzera, a ridosso del confine con la val Bognanco, si trova un bellissimo alpeggio con questo nome.  
L’oratorio della località è consacrato alla Madonna delle Grazie a cui è dedicata una sentita festa la seconda domenica d’agosto.
Si possono notare belle case settecentesche e l’abitazione del 1600 che ospita il locale dei festeggiamenti.

Ricerca in corso...