#route76, alla scoperta di Montecrestese

MONTECRESTESE -

Montecrestese (Muncresctes in dialetto) è un comune ossolano di 1.226 abitanti, il cui territorio comunale si estende fino al confine di Stato con la Svizzera.

La piazza di Montecrestese. Il toponimo di questo comune ossolano significa letteralmente "montagna formata da croppi emergenti come creste".

Il simbolo del paese è la Torre Campanaria, che con i suoi 67 m di altezza spicca come campanile più alto dell'Ossola. La guglia che si erge puntata verso il cielo costituisce parte dell'involucro esterno al vecchio campanile romanico che è conservato all'interno della torre, edificato nel XII Secolo insieme alla vicina chiesa.

La Torre Campanaria, in uno scatto dal basso

La facciata della Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, edificio in stile romanico edificato nel XII Secolo in frazione Cresta. Nel XV venne ampliata con due navate laterali prive di decorazioni romaniche.

La Chiesa di Montecrestese da altre angolazioni

La chiesa di Roldo, una delle frazioni del comune di Montecrestese. Il toponimo di questa piccola zona ha la stessa origine di quello di Roledo, ovvero dal latino roboretum, ovvero "bosco di roveri".

Alcuni scorci di Roldo

Il Santuario della Madonna di Viganale, edificato nel 1657 sullo stesso suolo dove in precedenza era presente una cappelletta con un affresco della Vergine. A livello architettonico, si tratta di un'aula unica con abside poligonale, con navata coperta da volte a vela.

Gli abitanti della Frazione Lomese erano detti "i fauscit" per la loro tradizionale abilità ad utilizzare la falce, sia come strumento di lavoro nei campi, che come arma di difesa personale in caso di pericolo.

La Latteria Sociale di Lomese

Frazione Vignamaggiore

Il corso d'acqua che attraversa Montecrestese, il torrente Isorno.

Il Municipio di Montecrestese

L'asilo

L'ex Circolo di Montecrestese

Il parco del circolo

In due foto, due testimonianze della vita che veniva condotta a Montecrestese, come in tutti i paesini di montagna: un lavatoio e degli strumenti per la preparazione della polenta.

Giungendo da Crevoladossola, il primo punto di riferimento nel comune di Montecrestese è l'uscita/imbocco per la superstrada.

Ogni anno, a fine agosto, a Montecrestese è organizzata la Sagra della Patata. L'evento offre serate di intrattenimento e specialità gastronomiche che coinvolgono un numero altissimo di partecipanti da tutta l'Ossola.

La squadra di calcio del paese è il F.C.D. Montecrestese, che ha chiuso il campionato di Seconda Categoria 2016-17 al terzultimo posto, valido per la salvezza.

Federico Raso - Foto Fabio Nedrotti
Ricerca in corso...