Arresti a Corsico legati all'operazione ''Santa Cruz'' condotta dalla Polizia di Domodossola

Droga, un collegamento con il blitz che portò a diversi provvedimenti cautelari anche in Ossola

DOMODOSSOLA -

‘’Sgominata una fitta rete di collegamenti tra Calabria, Lombardia, Ossola e Canton Vallese. Con un giro di droga notevole’’. E’ quanto dichiaravano nel maggio 2018 alla Polizia di Domodossola, che aveva appena eseguiti 13 ordini di custodia cautelare a carico di altrettante persone che, secondo gli inquirenti ,‘’manovravano un elevato quantitativo di stupefacente, frutto di viaggi di rifornimento nel Milanese e in Calabria’’.

Si trattava dell’Operazione Santa Cruz, che aveva visto la Polizia di Domodossola lavorare per mesi e mesi per smascherare una banda ben organizzata che aveva - si leggeva allora nell’ordinanza - un’altaprofessionalità dell’attività illecita connotata dalla frequenza giornaliera di rifornimenti a fronte di richieste incessanti provenienti da clienti occasionali e abituali’’.

Consistenti i viaggi della droga che passavano da Corsico (Milano).  Lo spaccio avveniva poi in varie zone: Calabria, Lombardia, Vallese ma soprattutto in Ossola: Domo, Villa, Piedimulera, Beura, Crevoladossola. Ma l’Operazione Santa Cruz ha dato un aiuto alle Operazione ‘'Quadrato'' e ''Quadrato 2’', quest'ultima scattata a Corsico lo scorso mese di luglio, quando le forze dell’ordine lombarde hanno eseguito altri 17 arresti sempre legati al giro di droga a Corsico, Buccinasco, Cesano Boscone. ‘’Si tratta di arresti partiti dalla nostra attività investigativa del 2018 - ci dice un inquirente - , ma la banda smantellata nel Milanese era ad un livello superiore rispetto a quella da noi smascherata’’ .

L'Operazione "Quadrato", condotta dai Carabinieri, ha disarticolato il locale di 'ndrangheta operativo a Corsico. Anche agevolata dalle dichiarazioni di un collaboratore di giustizia, utili a individuare alcuni indagati con il ruolo di promotori affiliati alla  'ndrina Barbaro-Papalia di Platì, attiva nella gestione delle piazze di spaccio nei quartieri popolari dell’hinterland milanese .

Ricerca in corso...