Bognanco, nuovo parcheggio per la frazione di Torno

BOGNANCO -

Anni fa il fuoco aveva distrutto gran parte dell’ex municipio di San Marco a Bognanco. Allora si era pensato di  recuperarlo ma sono sempre mancati i soldi . Parliamo dell'edificio che il Comune aveva dato in comodato d’uso ad una cooperativa che lo aveva trasformato in un comunità di recupero. 

Ma ricostruirlo è troppo costoso: l'ex municipio sarà definitivamente abbattuto e la zona verrà messa in sicurezza.

L'incendio aveva quasi interamente distrutto, ingenti i danni. Si parlò di circa 200 mila euro per risistemarlo : troppo per le casse del piccolo comune, 

Ora dal Ministero dell’Interno sono arrivati 40 mila euro, un contributo destinato a mettere in sicurezza immobili comunali. Che saranno utilizzati per demolire l’ex municipio e mettere in sicurezza l’area. Ma l’amministrazione comunale ha deciso di garantire un servizio proprio alla zona di Bognanco Fuori e per questo realizzerà un parcheggio.  ‘’Per i danni – spiega il sindaco Mauro Valentini - l’assicurazione aveva liquidato un anno e mezzo fa la cifra di 110 mila euro. Saranno usati per fare parcheggio nella frazione di Torno, dove negli ultimi anni c’è stato un incremento di residenti. Abbiamo ritenuto giusto destinare quei soldi a Bognanco Fuori, zona che essendo vicina a Domodossola si sta un po' ripopolando’’.

Renato Balducci
Ricerca in corso...