'Colombetti Forever', si corre domenica a Castiglione una delle gare storiche del Piemonte

castiglione -

Si disputerà domenica 23 giugno la quarantaquattresima edizione della gara in montagna valevole per il campionato assoluto e master a staffetta, Trofeo Elio Fragnocca e Ermes Lometti.

La gara a staffetta “Colombetti Forever” è nata nel lontano 1976. I soci fondatori, per onorare l’istituzione della neonata associazione sportiva hanno voluto organizzare una gara di corsa in montagna in grado di unire idealmente, attraverso frazioni e alpeggi, il vasto territorio del paese anzaschino.

Oggi questa gara, immutata nel percorso e nell’animo, è annoverata tra le competizioni storiche del Piemonte e resta un palcoscenico per atleti di ogni rango che da quarantaquattro anni, nello scenario storico e paesaggistico del borgo di Colombetti su cui ruota la competizione, si confrontano in un ambiente integro e spettacolare.

Nelle edizioni precedenti su questi sentieri si sono sfidati i più forti atleti d’Italia. Ne ricordiamo uno su tutti: Andrea Giupponi che ha vinto, nel 1976, la prima edizione. Undici anni dopo si è ripresentato alla linea di partenza con la società G.S. Monte Zogno e ha vinto due edizioni consecutive del trofeo “Don Giuseppe Rossi”. La sua tuta rossa e il viso scabro da contadino sono rimasti nella mente con nostalgia.

In occasione della manifestazione sportiva, nella frazione Colombetti si terrà la tradizionale festa campestre dell’Associazione Sportiva di Castiglione

Ricerca in corso...