Un nuovo gonfalone per il Comune di Baceno

Sarà tolto il fascio littorio dallo stemma e dal gonfalone comunale

baceno -

Durante l’ultimo Consiglio Comunale di Baceno è stata deliberata la richiesta di modifica dello stemma del Comune e il relativo cambio del Gonfalone comunale.

La necessità è dovuta al fatto che il gonfalone attualmente in uso riporta il fascio littorio, cosa espressamente vietata dalla legge e dalla costituzione italiana pertanto è stata fatta richiesta al Ufficio Araldico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il nuovo stemma sarà a scudo bipartito: nel primo sfondo azzurro con leone rampante , lampassato e armato, che tiene nelle branche una mela cotogna di colore azzurro fogliata di verde. Nel secondo a sfondo rosso un castello d’argento aperto e finestrato di nero, torricellato di un pezzo a sinistra. La corona di Comune sovrastante lo scudo;nello scudo il capo di porpora con al centro la stella d’oro a cinque raggi, in sostituzione del fascio littorio. Primo e secondo partito come da descrizione sopraindicata. L’elemento decorativo costituito a destra da ramo di alloro con bacche d’oro e a sinistra da ramo di quercia con ghiande d’oro, incrociati e legati da nastro tricolore.

Rispetto al gonfalone comunale, l’Amministrazione richiede un drappo quadrangolare caricato nel centro dello stemma del comune, sormontato dall’iscrizione centrata (convessa verso l'alto) sopra la corona dello stemma “Comune di Baceno”. Il drappo bipartito riprenderà i colori dello stemma, ma disposti in modo invertito, quindi a destra rosso e a sinistra blu. Il drappo sarà sospeso mediante un bilico mobile ad un’asta che terminerà in punta con una freccia, sulla quale dovrà essere riprodotto lo stemma e sul gambo il nome del comune. La cravatta frangiata consisterà in nastri tricolori. I ricami, i cordoni, le iscrizioni e le parti metalliche del gonfalone dovranno essere argentati. Asta argentata oppure ricoperta di velluto dei colori dello stemma (rosso e blu) con bullette poste a spirale.

Ricerca in corso...