Prima Categoria: Ornavassese ai play off. Retrocede la Mergozzese

DOMODOSSOLA -

I giochi sono fatti. Per dirla come si usa al tavolo verde il verdetto del Campionato di Prima Categoria non ha riservato sorprese. Già sancita da settimane la vittoria del Bellinzago che sale in Promozione: ironia della sorte fu proprio a Bellinzago, alla penultima di ritorno, che l’anno scorso il Vogogna colse i tre punti per salire di categoria.

Agli spareggi vanno dunque Sizzano, Trecate, Ornavassese e Gattinara.  Gli abbinamenti saranno Trecate-Ornavassese e Sizzano-Gattinara. Dunque, i neri di Adolfo Fusè ce l’hanno fatta. Nell’utlima partita sono andati a vincere (2-1) a Pieve Vergonte con i gol di Scalabirni e Coppi . Dopo il buon campionato 2017-2018, la squadra ossolana ha raggiunto quest’anno i play off, in crescendo. Ha collezionato 14 vittorie, 11 pari e 5 sconfitte; 42 gol fatti, 28 subiti (terza difesa del torneo).

Un bel risultato per il tecnico ossolano che  da alcune annate si sta togliendo soddisfazioni da mettere in bacheca. 

Sul fondo da registrare la retrocessione della Mergozzese e del Romagnano. Nell’ultima partita i ragazzi di Galli hanno perso in casa contro la Crevolese (0-3) . Erano saliti un anno fa: tornano purtroppo in Seconda, ma in casa ossolana non fanno drammi e si rimboccano le maniche per far bene nell’annata che verrà.  I play out riguarderanno  così solo Agrano e Olimpia.

Bene il Fomarco, partito con l’obiettivo di restare in Prima. La cura Piccinini ha fatto bene. Il girone di ritorno  è stato un susseguirsi di buoni risultati che hanno premiato Mariano e compagni.  Hanno chiuso con una sconfitta contro l’Ornavasese ma i giochi erano già fatti. Il gol del solito Denis Pasin .

Infine la Crevolese. Resta fuori dagli spareggi per salire per un solo punto. Un po’ di rammarico c’è visto che soprattutto in casa è stato gettato via qualche punto di troppo. A Mergozzo la squadra ha vinto 3 a 0: reti di Margaroli, Palfini e Comoli. Se si vuol guardare positivo è presto fatto: basta qualche ritocco per essere competitivi l’anno prossimo.

Classifica finale: Bellinzago 70: Sizzano 56, Trecate 54;  Ornavassese 53; Gattinara 47, Crevolese 46;  Cannobiese 43; Serravallese 42; Sanmartinese 37; Fomarco 36, Momo, Feriolo 35; Olimpia Novara 33; Agrano 30; Romagnano 22, Mergozzese 17. 

Renato Balducci
Ricerca in corso...