Il 25 aprile in Val Grande, un video suggestivo

Realizzato da Matteo Goglio, Andrea Tosoni e Stefano Cerutti

VAL GRANDE -

Immagini suggestive, quelle della Val Grande, racchiuse in un bel video  realizzato da Matteo Goglio e Stefano Cerutti con l'accompagnamento musicale di Bella Ciao proposta al pianoforte  da Andrea Tosoni, in occasione della Festa della Liberazione. Il video è stato pubblicato sulla pagina Fb del Parco Val Grande, accompagnato dalla seguente riflessione di Natale Menotti.

“Era, o doveva essere almeno nella nostra mente una specie di grande monumento da erigere non soltanto alla bellezza della nostra montagna ma anche a tutti coloro che in quella zona avevano combattuto o vi erano morti o erano stati feriti durante la guerra di liberazione, tanto da meritare la qualifica di ‘martire’, Val Grande martire.” Natale Menotti. Buon 25 aprile

"Grazie a Matteo Goglio e Andrea Tosoni per la musica e a Stefano Cerutti per le immagini" evidenziano dall'Ente Parco.

 

 

Scrive Andrea Tosoni:

Fa strano scriverlo, fa strano leggerlo..
Dopo quasi un ventennio dedicato quasi esclusivamente al canto sono tornato al mio primo strumento che, rispetto alla voce, sembra negare la libertà di eseguire intervalli più piccoli di un semitono, di intervenire sulla timbrica ecc..
L'ho fatto in quest'occasione di Festa Nazionale.
E per rincarar la dose di provocazione al mio voto alla libertà, l’ho fatto nella riproposta di un arrangiamento dell’amico chitarrista e poeta Matteo Goglio che non lasciava molti margini perché era già perfetto così..
Eppure tra mille apparenti “limiti” mi sono sentito libero! Ed è stata un’occasione meravigliosa per ricordare a me stesso che: LA LIBERTA' E' UNO STATO INTERIORE CHE VA RI-CONQUISTATO OGNI GIORNO!
Buon 25 Aprile Italia.

La mia dedica:
Grazie infinite (nel senso che la gratitudine non ha davvero confini spazio-temporali):
all’amico Goglio con cui è in corso una collaborazione tanto auspicata di reciproca crescita personale e una inevitabile produzione artistica di raffinata bellezza,
alla sua anima libera che vibra consonante alla mia,
al suo estro esploratore con cui ho conosciuto e amato la Val Grande,
e… alla sua Presenza.

Ricerca in corso...