Le previsioni meteo per il fine settimana

Condizioni di instabilità pomeridiana

vco -

Data la vicinanza di una vasta area depressionaria atlantica sul nord Europa, sul Piemonte sono attese condizioni di instabilità pomeridiana, a partire dai rilievi, per poi estendersi alle zone pianeggianti, con rovesci e temporali deboli o moderati. "Queste condizioni - si legge nell'ultimo bollettino meteo di Arpa Piemonte - permarranno anche per i prossimi giorni, perché la saccatura rimarrà pressoché stazionaria, anche se i fenomeni sono attesi più deboli".
 

SABATO 27 GIUGNO 2020

Nuvolosità: cielo soleggiato con sviluppo di nubi cumuliformi dalla tarda mattinata sui settori alpini e prealpini, in successiva estensione alle zone pianeggianti.

Precipitazioni: rovesci e temporali di intensità debole o moderata, dalla tarda mattinata sui settori alpini e prealpini, in estensione pomeridiana alle zone pianeggianti adiacenti. Zero termico: stazionario sui 3900-4000 m. Venti: deboli localmente moderati da ovest sulle Alpi e da sud sull'Appennino; in pianura venti deboli, meridionali su Astigiano ed Alessandrino con locali rinforzi e da nord-nordest sugli altri settori.

 

 

DOMENICA 28 GIUGNO 2020

Nuvolosità: cielo soleggiato con sviluppo di cumuli sui settori alpini e prealpini nelle ore più calde, in estensione alle pianure nel pomeriggio.

Precipitazioni: rovesci o temporali deboli localmente moderati sui settori alpini e prealpini, in possibile sconfinamento sulle pianure adiacenti. Zero termico: in lieve aumento fino a 4100-4200 m. Venti: deboli localmente moderati in montagna, dai quadranti occidentali sulle Alpi e da sudovest su Appennino. Deboli con locali rinforzi da sud su Astigiano ed Alessandrino, calma di vento sugli altri settori.

 

Ricerca in corso...