Malesco, torna il 2 giugno la 'Sagra dei Runditt, Turtei e Turte ad San Per'

MALESCO -

Sta per arrivare la 3a edizione della Sagra dei Runditt, Turtei e Turte ad San Per che celebra alcune delle eccellenze gastronomiche del territorio. Tante le novità in programma quest’anno, tra cui i Rundìtt al lardo speziato, la passeggiata guidata con merenda e il proseguimento della festa per tutta la serata con cena e musica.

L’evento avrà luogo sabato 2 giugno nel Giardino della Casa Parrocchiale di Malesco e l’apertura della festa è prevista alle ore 11. Da questo momento e per tutta la giornata ci sarà la possibilità di gustare le diverse proposte gastronomiche: iRundìtt ( già riconosciuti Comunità del Cibo di Slow Food e insigniti del marchio De.c.o.) e i Turtei,abbinati a prodotti tipici a Km 0 e ad eccellenze dal territorio piemontese. Da provare la novità del 2018 : i Rundìtt al lardo speziato. Non mancheranno proposte di menu particolari, vegani e gluten free che saranno accompagnate da ottimo vino a cura dei nostri esperti della Cantina de Melesk e da birre artigianali del Birrificio Balabiòtt e del Birrificio Ossolano. Il pranzo sarà allietato,come di consueto,dal gruppo The Borgnis.

Alle ore 14.30 la giornata proseguiràcon la propostaEroi, santi e... mostri con l’archeologa Elena Poletti: una passeggiata alla scoperta delle figure storiche rilevanti del territorio convisita al Museo del Parco,a cura dell’Ecomuseo di Malesco. Il costo della partecipazione è di 6 euro e comprende oltre alla passeggiata e all’ingresso con visita al Museo, una merenda speciale. È richiesta l’iscrizione entro il 28 maggio.

L’allegria dei Pizzen sunai de Melesk terrà compagnia al pomeriggio e per la terza edizione è prevista una grande novità: la sagra proseguirà anche la sera. L’Accademia dei Runditt propone alle 19 una gustosissima 'paste rustide' e alle ore 21 musica rock con i Pandemonia.

Durante l’evento sarà inoltre possibile visitare il Birrificio Ossolano ( che ha sede nel centro storico) dalle 10.30 alle 12.

Dalle 14.30 alle 18.30  la mostra The art of concept, esposizione di illustrazioni di Veronica Sinetti nell’ambito del progetto Di-segnare dell’Associazione Musei dell’Ossola. La mostra sarà visitabile dalle 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18 al Museo archeologico del Parco Nazionale della Val Grande, dove, dalle 15.30 alle 16.30, sarà presente la curatrice per una chiacchierata e per soddisfare le curiosità dei visitatori.

Per prenotazioni ed informazioni è possibile contattare l'Ecomuseo di Malesco.

Ricerca in corso...