2ª Cena-convegno per gli ex alunni Baita dei Congressi e Istituto Alberghiero Mellerio Rosmini

DOMODOSSOLA -

Gli ex allievi egli ex docenti della Baita dei Congressi di Macugnaga e dell’Istituto Alberghiero Rosmini di Domodossola si troveranno per il loro secondo incontro, martedì 19 novembre presso l’istituto domese.

Ore 18.30 si terrà l’ Assemblea annuale dell’Associazione Ex Allievi. Il presidente Danilo Maffeo Bortolin, in collaborazione con il vicepresidente Luca Attinà e Damiano Oberoffer, nella sua duplice veste di segretario e tesoriere terranno la relazione annuale. Seguiranno l’aperitivo dell’Amicizia e la cena degli allievi e dei docenti di ieri e di oggi.

Nel corso della serata saranno premiati: i migliori risultati agli Esami di Stato 2018-2019. Le migliori esperienze lavorative fra gli attuali allievi. Particolari avanzamenti di carriera ed esperienze di Ex Allievi. I primi studenti, anno 1986, alla sede di Domodossola.

Durante il convivio sarà idealmente ripercorsa la storia dei due Istituti Alberghieri. Dalla Baita dei Congressi di Macugnaga ideata da don Sisto Bighiani all’attuale Istituto Alberghiero Mellerio Rosmini di Domodossola.

Tiziano Iacchini, ex allievo della scuola macugnaghese, parlerà della pubblicazione, in corso di stampa, dedicata alla figura del fondatore don Sisto. Rammenta Tiziano Iacchini: «Don Sisto diceva: “Senza cultura non si va da nessuna parte. Il mio obiettivo è dare cultura ai nostri giovani”. Dalla Scuola Alberghiera fondata a Macugnaga, sono nate tre realtà: l’Istituto Alberghiero Mellerio Rosmini e gli Istituti Alberghieri De Filippi di Arona (oggi chiuso) e quello di Varese. Il seme piantato da don Sisto Bighiani ha ben germogliato».

Il volume, redatto da Tiziano Iacchini, sarà presentato venerdì 29 novembre a Macugnaga.

Ricordiamo che l’Associazione Ex Allievi, presieduta da Danilo Bortolin (chef del Grand Hotel Majestic di Verbania) è nata nel 2015 per radunare gli “ex” e favorirne l’amicizia e le opportunità di carriera e sviluppo culturale e professionale, nonché contribuire alla crescita della scuola alberghiera di Domodossola.

Ricerca in corso...