Oggi la presentazione del libro dedicato a don Bighiani, fondatore della Scuola Alberghiera Baita dei Congressi

'Tutta la Vita' è il titolo del volume dedicato alla figura di un uomo straordinario che fu prete, partigiano, guida alpina, educatore, fondatore della Scuola Alberghiera e precursore dei tempi

macugnaga -

Sarà presentato oggi, venerdì 29 novembre in Kongresshaus a Macugnaga, alle ore 20.30 il libro 'Tutta la Vita' realizzato da Tiziano Iacchini e dedicato a don Sisto Bighiani.

Tiziano Iacchini tiene a precisare: “Questo libro non è una biografia e io non sono né giornalista né scrittore, ma un ex allievo, che ha conosciuto don Sisto Bighiani come parroco educatore, come professore, come uomo comune tra la gente, ed è proprio attraverso coloro che hanno avuto modo di essere vicini a don Sisto che è nato il libro. 'Tutta la Vita' è il titolo della poesia che don Sisto ha lasciato ed è l’unico documento morale olografo di cui siamo a conoscenza.

Ho voluto questa pubblicazione perché sentivo di non poter lasciar passare l’anniversario del 40° (1979-2019) della sua morte, data che cade a ridosso del centenario della nascita (1920-2020). Sono anni che raccolgo testimonianze, racconti, memorie, aneddoti e fatti legati alla figura dell’intraprendente prete.

Avvenimenti per lo più inediti legati alla sua straordinaria vita di uomo, prete, partigiano, guida alpina, educatore, fondatore della Scuola Alberghiera Baita dei Congressi, precursore dei tempi”.

La presentazione sarà curata da Carlo Bologna, giornalista e capo redattore de 'La Stampa' Novara e Vco, che si avvarrà di storiche immagini legate al famoso prevosto di Macugnaga e alle sue molteplici iniziative. Alla serata prenderà parte il Coro Monterosa, diretto da Fabrizio Rainelli. Macugnaga


 

Ricerca in corso...